Verifica freni auto
Freni
Condividi : Print

Freni auto a Chivasso

La sicurezza a bordo del veicolo dipende in maniera sostanziale dal corretto funzionamento dei freni. Far eseguire una revisione periodica di tutte le componenti dell’impianto frenante dell’auto si rende quindi necessario per poter viaggiare senza pericoli legati all’eventuale malfunzionamento del sistema. Il danneggiamento o l’usura eccessiva di pastiglie o dischi potrebbe infatti compromettere sensibilmente la qualità della frenata, rischiando di diventare davvero un pericolo in situazioni di emergenza. A Chivasso, in provincia di Torino, rivolgetevi con fiducia a Il Gommo Pneumatici: l’officina, parte del Gruppo Euromaster, si avvale di meccanici specializzati nella manutenzione dei freni auto grazie alla lunga esperienza maturata nel settore.

Cambio pastiglie freni e dischi da Il Gommo Pneumatici

Il primo controllo visivo eseguito dai tecnici serve per verificare la condizione generale dei componenti maggiormente soggetti a usura come pastiglie e dischi. Utilizzando un apparecchio apposito, inoltre, i professionisti controllano che la temperatura di ebollizione del liquido frenante si mantenga intorno ai 240° C.

Il cambio pastiglie deve essere effettuato con regolarità, in primis per una questione di sicurezza ma anche per risparmiare. Una pastiglia consumata rischia di causare il danneggiamento del disco o di provocare danni alla centralina idraulica del sistema anti bloccaggio (ABS). I tecnici de Il Gommo Pneumatici ricordano che lo spessore residuo minimo delle pastiglie del freni è di 4 millimetri, pertanto è buona norma controllarle ogni 10/20.000 chilometri circa.

In fase di sostituzione delle pastiglie, i meccanici eseguono anche la verifica dei dischi che non devono presentare alcun solco, graffio o segno di usura anomala.